FESTIVAL 2019

Cucina d’epoca è un grande evento dedicato alla cucina italiana ed europea nei diversi periodi storici, attraverso i suoi riflessi culturali, politici e sociali, nato dalla sinergia tra il presidente di Palazzo Ducale Luca Bizzarri, la sua direttrice Serena Bertolucci e i direttori del Festival della Comunicazione Danco Singer e Rosangela Bonsignorio, e diretto da Massimo Montanari, lo storico dell’alimentazione tra i più amati e affermati a livello internazionale. Un viaggio nella Storia passando per la tavola, dove ai sapori si intrecciano le vite e i gusti dei popoli e degli individui, le pratiche sociali, le scoperte scientifiche, le intuizioni della letteratura e del pensiero, le correnti artistiche e filosofiche, senza dimenticare le strategie politiche e militari, le innovazioni urbanistiche e tecnologiche. Un percorso sensoriale tra i profumi, i colori e i sapori delle nostre terre, di cui si è tenuta a Palazzo Ducale di Genova, dal 20 al 22 settembre 2019 la prima edizione. La manifestazione, a cadenza annuale, dedicherà ogni edizione a una particolare epoca che ha segnato la storia del gusto, con i suoi piatti, le sue atmosfere, la sua cultura.

Tre giorni di incontri, spettacoli, dibattiti, colazioni e aperitivi, insolite performance e lezioni di cucina, fra cibo di strada e alta gastronomia, tradizione storica e reinterpretazione contemporanea: dall’Italia all’Europa un incredibile tour tra saperi e sapori, un viaggio nel tempo che racconta la storia della civiltà, il gusto e la sensibilità di altre epoche e della nostra. Pensando sempre alla cucina come luogo della complessità, dove si incrociano natura e cultura, piacere e salute, benessere individuale e intensità di relazioni, politica e diplomazia, arte e creatività, moda e poesia, tradizione e innovazione, saperi antichi e nuove tecnologie.

Protagonisti dell’evento sono scienziati, cuochi, scrittori, storici, letterati, filosofi, musicisti, divulgatori, imprenditori, produttori, sotto la sapiente regia e l’estro creativo di uno storico dell’alimentazione tra i più amati e stimati al mondo: Massimo Montanari.

Ad arricchire il programma vi sono inoltre laboratori a tema per grandi e bambini.

Scarica il programma dell’edizione 2019 > CLICCA QUI